Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 settembre 2020 6 26 /09 /settembre /2020 14:46
Maltempo con trombe d'aria e cicloni

Per fortuna dalla prossima settimana e per il prossimo mese di ottobre 2020 un poco di sole si affaccerà sull’Italia, donandoci ottime giornate per uscire di casa finché ci è consentito, nel frattempo il maltempo di questo settembre 2020 si è abbattuto particolarmente sull’Italia, tutto ha avuto inizio col Ciclone Mediterraneo, formatosi tra la penisola italiana e la Sardegna nelle scorse settimane, mentre l’altro ieri una tromba d’aria si è abbattuta proprio qui nel nord d’Italia a Varese e in provincia nel Varesotto, con una vittima nel comune adiacente al capoluogo, Luvinate, dove diverse persone sono momentaneamente rimaste bloccate in casa a seguito dei detriti trasportati dal torrente Tinella, che qui sappiamo che quando piove si ingrossa parecchio, ma mai quanto adesso.

Al sud, dalla Campania mi giunge voce di una tromba d’aria abbattutasi sulla città di Salerno, con danni e scuole chiuse e per quanto concerne l’Italia peninsulare, pure in centro una tromba d’aria in provincia di Livorno ha scoperchiato un tendone.

Da notare pure problematiche agli sbarramenti e massicciate dei canali di irrigazione delle risaie in Lombardia e Piemonte.

Ricordo, negli anni trascorsi, quando altri dicevano che tornado, cicloni e uragani non potevano avvenire nel Mediterraneo, perché le acque non superavano mai i 35° Centigradi, poi li hanno superati e l’effetto caldo contro freddo si riversa in fretta sulle coste e nell’entroterra, a buon intenditor poche parole.

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito