Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 marzo 2023 1 13 /03 /marzo /2023 19:25
Canna indica di Colorno: una storia singolare
Canna indica di Colorno: una storia singolare

Così, allorquando siamo andati a Colorno, graziosa città della provincia di Parma, mentre mi prendevo una boccata d'aria fresca nello slargo antistante la strada che conduce alla stazione ferroviaria, ho trovato il tubero di una pianta fuori dal terreno, come se dei giardinieri l'avessero dimenticata lì, nello spazzare le aiuole, immediatamente l'ho presa per non farla finire, pensavo fosse un giglio, l'ho mostrata a Maury e Daniele, amici coi quali ero sul posto per riprese video e adesso eccola qui e mano mano che è cresciuta ho scoperto che è una canna indica, si chiama proprio così, poiché è un po' esile di natura e il vento la piega, coltivata all'esterno può appunto indicare la direzione del vento nella zona, che le sue foglie a canna si piegano con facilità al primo soffio, qui a casa la tengo con tutto l'affetto che si può dare a una pianta.
Ha fiori gialli, dicono che ve ne sono anche dai fiori bianchi, comunque ogni pianta è unica, io nel mio passato di giardiniere, tra i tanti lavori che ho fatto, ho saputo dire di no al capo che mi aveva ordinato di segare un melo golden in produzione, soltanto perché le mele non le raccoglievano e cadendo sulle grondaie dell'attiguo garage, ostruivano le tubature, gli e le avrei fatte mangiare io! Si fidano soltanto delle mele del supermercato, si vede proprio che non saprebbero arrangiarsi con le caprette sopra i monti, che nel caso occorra per sopravvivenza, non saprebbero come fare.
Fortuna ci penso io alla canna indica, non dubitate, 2 mesi sono trascorsi da quando ci siamo recati a Colorno e la pianta è sempre più bella.
Nelle foto: nel pieno della fioritura e con la fioritura agli inizi.

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito