Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 gennaio 2014 2 14 /01 /gennaio /2014 19:14

Fattoria-mucche.jpgPastore-delle-capre.JPG

Ricordo la mia prima divulgazione scritta, che l’esperienza in altri settori, anche divulgativa, mi aveva indotto: mi recai in Val d’Ossola in Piemonte agli alpeggi, che in quella domenica di un autunno fortemente piovoso, mi consentirono di tornare fino sopra il paese di Premosello Chiovenda all’Alpe Motta, luogo di transito e di fortunale accampamento nella traversata in direzione del Santuario di Re in Val Vigezzo, con poco più in basso l’Alpe La Piana, che seppure con un linguaggio ancora non consono alla più proverbiale valorizzazione delle opere nella divulgazione del messaggio, mi offrirono il primo cappuccino scaldato in un paiolo al fuoco di un camino.

Da quelle parti si arriva a piedi, c’è una carrareccia solamente per i veicoli degli alpigiani che arriva fino all’Alpe La Piana, qui tutt’al più si può arrivare in auto a qualche centinaio di metri dalla chiesetta di Lut, nei pressi di una chiusa idrica, sempre che abbiate un potente mezzo di locomozione a vostra disposizione, ricordo ancora che con mio fratello, con l’auto “Fiat Uno”, non vi eravamo riusciti a salire neanche ingranando la marcia prima, per riuscirci dovemmo prendere una vera e propria rincorsa, poi ingranare nuovamente la prima e riuscire stentatamente a salire, che su quella strada, dopo la frazione Colloro di Premosello, occorrerebbe salire con la marcia ridotta; non crediate che volessimo salirci per forza in auto, piuttosto mio fratello stava cercando di farmi alleviare le fatiche per la traversata fino a Re che riuscii pure io a compiere, portandomi lo zaino fino al valico alpino dell’Alpe La Colma.

Piuttosto una vera e propria strada, stretta e tortuosa come vuole la montagna, si snoda dall’altra parte della foresta in direzione dell’abitato di Cicogna, che da Verbania sul Lago Maggiore al sottostante paese, Rovegro, è più larga e agevole, consentendo di poter gustare una irrobustitrice torta di mele anche non necessariamente in vetta ai monti.

 

Adesso ero lì a bere quel latte, ricordando di quella signora che si prese 2 capre da pascolare; era in pensione dopo una vita trascorsa in fabbrica assieme al marito, conosciuto nella fabbrica stessa e le sarebbe piaciuto se io un giorno fossi divenuto anch’io pastore e in un certo senso lo sono diventato, spiritualmente.

Condividi post
Repost0
Published by Gennaro Gelmini

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito