Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 dicembre 2023 6 02 /12 /dicembre /2023 19:35
Ritrovarsi tra Parigi e Shanghai
Ritrovarsi tra Parigi e Shanghai

Non ho mai disprezzato i viaggi, anzi, mi portano sicuramente giovamento, non che voglia parlare al passato, ma non è da tutti viaggiare, io ci riesco tutt’ora e devo dire che è piacevole ritrovarsi in una pizzeria come quella che sogni, intendo la città, che quand’ero ammalato sognavo Parigi, nel mio libero pensiero immaginavo pure degli aiuti, quelle persone a cui ho fatto del bene nella vita trascorsa, che si ripresentavano a farmi del bene in questa.

Non occorre avere fretta, le cose fatte bene vengono col tempo, senza sbattersi eccessivamente, ma muovendosi veramente.

Sono felice che anche da persone che non mi sarei mai aspettato, è venuta questa rivalsa per vivere la vita con entusiasmo, mai pensare che certi schieramenti siano pro o contro di noi, che magari ognuno va per conto suo, “il bianco è nero e il nero è bianco”, come scrissi in una lettera di quando i miei account internet erano ancora lontani da venire, mentre già macinavo migliaia di chilometri in viaggi, così ci ritroviamo a Parigi, ma è soltanto una pizzeria, anche l’arredamento è in stile parigino e come la fanno bene la pizza!

Saluti da Gennaro Gelmini, scappo che ho il treno, non per Parigi, però...

L’arrivo a Roma avviene un po’ troppo presto, mi sono abituato in questi anni a preferire il treno della notte, una levataccia, ma siamo ben pronti a farla, mentre un cinese è il primo ad aprire il bar per fare colazione, che un po’ di Shanghai al mattino presto non fa male, anzi, siamo già pronti a sincronizzare gli orologi, allora è già pomeriggio!

Sarà per questo che cinesi e giapponesi sanno svegliarsi presto al mattino?

Dipende dall’abitudine.

Il cinese ha tutto ciò che si può trovare in un bar e la clientela è soprattutto di lavoratori pronti ad affrontare presto una nuova giornata, tutti lavoratori, d’altronde chi non lavora non può nemmeno permettersi una colazione al bar.

Non vedo gli studenti, fanno altre strade, li trovo in pausa pranzo che mangiano un tramezzino da un italiano in Via Arenula, la cosa che mi piace di più di alcuni bar romani è che hanno la toilette nei meandri della città, scendendo più rampe di scale e vasti corridoi sotto la città eterna, se siete speleologi venite a Roma a fare un’allegra colazione! Molto meno contenti invece se state in sedia a rotelle, mi dispiace molto, anch’io sono rimasto per un mese a girare in sedia a rotelle, dopo un precedente mese immobilizzato a letto e non è una bella esperienza, siate lo stesso felici della vita, che sempre prepara sorprese, alcune brutte, ma altre bellissime e nell’attesa di queste ultime è giusto e bello continuare a vivere.

L’ultima sera in città gli amici decidono di farmi una sorpresa e portarmi al ristorante cinese, li ringrazio, senza sapere però che io è da quando lavoravo a Milano con colleghi cinesi che vado al cinese, cena gradita come sarà gradito per me tornare al ristorante calabrese con cucina romana gestito da uno straniero, forse filippino, prima o poi, oltre a un bar con dolci italiani gestito da uno slavo, un altro in stile brasiliano gestito da due italiane e altri ancora, siamo internazionali, per mia fortuna il portafogli è limitato, così evito di ingrassare, stamattina ho preparato la polenta come si fa in Valtellina, ma a modo mio, che in mancanza di un fuoco grande, come quello del camino, la faccio prima in pentola, poi la ultimo nel forno e come è venuta bene!

E Buon appetito!

Novità: giunge voce che il 10% degli italiani vivano all’estero, saranno quindi ben contenti di quest’articolo.

Nelle foto: un plastico della Tour Eiffel e statuine benauguranti cinesi.

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito