Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 novembre 2017 7 19 /11 /novembre /2017 22:08
Alluvioni di novembre 2017 e siccità d'ottobre
Alluvioni di novembre 2017 e siccità d'ottobre
Alluvioni di novembre 2017 e siccità d'ottobre

Novembre sta segnando una sferzata di piogge al centro-sud d’Italia, una situazione complicata a partire dalla Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, con strade dapprima allagate in provincia di Napoli e Caserta e a Catania, maltempo successivamente spostatosi sulla Grecia, con strade trasformate in torrenti e almeno 15 vittime.

E di ritorno verso nord, stavolta colpita la Sponda Adriatica, con allagamenti a Pesaro.

Ciò avviene in questo novembre 2017, mentre il precedente mese di ottobre 2017 è stato sull’Italia il mese più siccitoso e globalmente ottobre 2017 è stato considerato l’ottobre meteorologicamente più caldo di sempre.

Utile, oltreché doveroso, ricordare che a Varese e nella sua provincia Varesotto, nel secolo scorso la più piovosa d’Italia, dove poteva capitare un tempo piovoso per giorni interi, anche per 2 settimane ininterrottamente, non ha piovuto nei mesi settembre e ottobre 2017, diversamente da ciò che ad esempio si citava scherzosamente nel decennio 1990 a Luino, città della provincia di Varese, che per poter osservare nella pioggia la distanza tra una goccia d’acqua e l’altra, occorreva un microscopio, talmente era intensa.

La mia posizione la conoscete, bisognerebbe parlare al presente, facciamo, piuttosto che al futuro, faremo, intanto salve a tutti, Buona domenica 19 novembre 2017 ed inizio di una nuova settimana che si affretta a venire da Gennaro Gelmini, continuerò, con nuovi documenti.

Nelle 3 foto: il Torrente Dovrana a Lavena Ponte Tresa, in provincia di Varese, nei pressi del Lago di Lugano.

Condividi post
Repost0
Published by Gennaro Gelmini

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito