Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 gennaio 2021 7 10 /01 /gennaio /2021 13:37
Cielo rosso Piemonte: ecco dove osserverò lo spazio nell'attesa

Per fortuna l’avevamo calcolato, proprio ai tempi della rivelazione, la fatica sarebbe stata doppia, difatti sono arrivate le difficoltà negli spostamenti, le Amministrazioni non più aperte al pubblico, diverse restrizioni, con pure le scuole sovente chiuse, questa situazione dà impulso a riorganizzarmi.

Dopo le lettere, adesso torno io ad osservare direttamente il cielo, che nel frattempo che in Spagna è scesa cospicua la neve, nel sud d’Italia siamo arrivati a temperature meteo di 24° Centigradi, che la settimana prossima faranno sciogliere la neve, sviluppando nuove situazioni alluvionali in fiumi in piena che tracimeranno.

E splende il sole pure sul nord d’Italia e appena mi sarà consentito tra il Lago Maggiore e il fiume Ticino, in quella Sesto Calende in provincia di Varese, da dove guardando ad ovest e sud-ovest verso la pianura piemontese, trovo le condizioni adatte all’osservazione del cielo con più probabilità di trovarlo nitido, sereno, senza foschia dannosa all’osservazione.

Me ne sono accorto da tempo sul Lago di Varese che l’evaporazione dell’acqua dal lago durante le giornate di sole rende il cielo terso, poiché non è già condensata in foschia, è piuttosto così sottile che salendo al cielo lo mantiene sgombro da nuvolosità.

Purtroppo salendo sul Monte Campo dei Fiori, dell’altitudine di 1227 metri sul Livello del Mare, ho però sovente notato quella foschia, nell’osservazione del cielo, che non avrei voluto trovare, mentre a Sesto Calende mi è tutto facilitato.

Rosso Piemonte allora perché?

Semplicemente perché la tecnica è la stessa, si deve andare, riproverò, in un giorno di bel tempo prima che torni la nuvolosità, con le nuvole assenti o quasi durante il giorno e bassa velocità del vento, fino a 6, massimo 8 chilometri orari (Km/h), guardando direttamente su Google per saperlo, il cielo terso come lo voglio io a Sesto Calende lo trovo grazie alla giusta quantità d’acqua che evapora dalla campagna piemontese.

E’ semplice, le grandi pianure umide piemontesi, che nelle province di Novara e Vercelli sono dedicate alla coltivazione del riso, hanno lo stesso effetto come di un lago di vaste proporzioni e l’effetto sul cielo è lo stesso.

Infatti le migliori foto, intendo nell’osservazione dello spazio, del cielo, le ho fatte in Piemonte e ora è chiaro perché, è grazie al risotto piemontese, la coltivazione del riso mi giova doppiamente!

Del buon risotto e via! Continuerò ad essere appassionato astrofilo, la foto sopra è di un mio amico che però l’ha fatta a Brescia, qui in Lombardia, fortuna senza copyright e proprio da questa regione scruterò il cielo del Piemonte, per trovare ciò che cerco, in queste settimane di Gennaio 2021 in cui il tempo si approssima, che non a caso stiamo entrando nella nuova Era dell’Acquario.

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito