Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 gennaio 2020 6 04 /01 /gennaio /2020 23:45
Nel profondo sud della Svizzera i Popoli del Nord
Nel profondo sud della Svizzera i Popoli del Nord

E così, seguitando sud-nord senza una ragione apparente, siamo giunti sul Lago di Lugano, l’estremo sud... della Svizzera!

Sacro e Profano si mescolano incessantemente qui, città prediletta dalle acque dei laghi, a suggellare un limite tra terra e acqua, tra cielo e confini di Stato Italia-Svizzera!

Aveva ragione il mio maestro dell’elementari, che andava dicendo che i laghi mitighino il clima, che ad ovest abbiamo i monti di Piemonte e Valle d’Aosta, coi 4000 metri e neve a sazietà, le sconfinate pianure a sud-est e in centro i pacifici Svizzeri del Lago di Lugano.

Nel Medioevo a chi proveniva da nord gli veniva suggellato l’appellativo di Uboldo, omonimamente ad Uboldo, città nei pressi di Saronno in provincia di Varese e ciò suggerisce che i popoli Uboldi sconfinassero in direzione sud molto spesso; gli Uboldi avevano sovente i capelli biondi e gli occhi azzurri, ma non sempre, che se nelle italiche famiglie nasceva un pargolo così, si pensava sempre ai popoli da nord.

Più belle erano poi le Valchirie, peccato che venivano per portarci via, che se fossimo rimasti, la promessa sarebbe stata di metter su famiglia... insieme a loro, si può?

Ma guardate ora nella mia foto, la prima in alto, al lungolago di Lugano il 3 gennaio 2020, ovviamente di libera circolazione (anche alla dogana direste così?), io Gennaro Gelmini, nei tronchi d’albero dei tigli con relativa illuminazione ci vedo dei cavalieri a cavallo, i Popoli da Nord, gli Uboldi, li vedete?

Poi nella seconda foto la più famosa fontana a lago qui a Lugano.

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito