Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 aprile 2016 4 28 /04 /aprile /2016 21:18
Sbloccare Windows XP e Vista: come fare

Il mio home computer ha 9 anni, però l’ho rimodernato e adesso viaggia veloce, spedito, senza più bloccarsi.

Occorre comprendere le ragioni per le quali Windows XP e Vista non abbiano più aggiornamenti, la tecnologia corrente funziona finché è necessario cambiarla, osservando le ragioni di questo cambiamento possiamo però risparmiare denaro, di molto direi.

Questo articolo ha indicazioni che valgono pure all’estero, traducetelo, c’è però da dire che soprattutto in Italia i computer funzionanti con Windows XP sono ancora tantissimi e chi poteva permettersi computer nuovi? Prima si mangia, poi c’è il dramma dell’aumento delle bollette, che qui in Italia le forniture sono tassatissime e il computer nuovo diventa un miraggio, pagando di meno avremmo più denaro da spendere, l’economia sembra però non voler comprendere ciò, facendo aumenti di capitali per coprire buchi, poi noi non spendiamo per l’impossibilità e i buchi tornano.

Con un computer non funzionante diciamo all’amico che il suo video lo vedremo domani, che sul cellulare abbiamo finito le megabyte dell’abbonamento, poi c’è chi come me risparmia pure su quello, ricordate quando un vostro parente aveva messo un lucchetto al suo telefono per evitare che i cugini telefonassero alle fidanzate? Facevano così negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

Evitando di perdermi, volendo ancora una volta vedere, provare, ho lottato e ho vinto, mentre cosa si fa comunemente?

Si formatta il computer, con un costo, inoltre il tecnico informatico o metterà gli stessi programmi che nuovamente potranno essere oggetto di blocco, oppure vi istallerà degli altri programmi, che magari però non vi daranno accesso agli account dei siti più innovativi come vorreste, che la risoluzione minima potrebbe risultare superiore alle capacità del vostro home computer.

Io allora mi sono scervellato come si usa dire, a comprendere le ragioni del blocco e le ho trovate, Gennaro Gelmini cerca e trova, poiché non accade come quando ci insegnarono per la prima volta che occorreva stare attenti ad aprire gli allegati delle mail, adesso occorre stare attenti ad aprire già soltanto le mail.

Cosa è cambiato? Che come diceva un nostro collega ai tempi delle macchine a funzionamento soltanto meccanico, “cos’è tutto questo bailamme?”

Ebbene si, Windows XP e Vista non vengono più aggiornati anche perché è divenuto più facile avversarli, attaccarli, adesso succede che semplicemente aprendo una mail si infetti il vostro computer, non più solo con l’allegato, perché avete presente ad esempio i codici coi quali scrivete una lettera sul computer? Scegliete il tipo di carattere, la sua grandezza, se lo desiderate in “giustificato”, ebbene quei codici non sono visibili!

Si, non sono visibili e capirete bene che come non si vedono quei codici, pure dei codici virulenti inseriti non si vedranno, così già possono infettare informaticamente, da quel momento possono entrare nel vostro computer e spiare cosa state facendo, ecco così spiegati i blocchi al computer.

Capita si debba staccare la spina, che al computer si è bloccato lo schermo, può essere successo che assieme a voi viaggia qualcun altro, che non è mai un’Autorità, siccome, badate bene, le Autorità hanno vie lecite per indagare, dev’essere entrato nel computer un malandrino!

Ciò che è sconvolgente è che la mail infetta rispecchia i vostri interessi, ovvero, avete passione per qualche cosa? Statene certi, il malandrino avrà tutti gli argomenti, no, non che si presenterà per ogni argomento, più semplicemente vi invierà più mail nel tempo, queste mail sono una di un argomento, una di un’altro, finché troverà il vostro gradimento, una mail sulla vostra passione più grande et voilà, il servizio fetente è svolto.

Cosa fare? Per pulire il vostro computer da ciò, non è sempre sufficiente un antivirus, purtroppo no, in quanto i codici infetti rimangono attivi per un tempo limitato, solitamente qualche settimana, ciò comporta che possiate non fare in tempo ad accorgervene, che il malandrino agisce già su altri codici e che il computer non mandi per tempo una segnalazione automatica di errore di programma, anche perché tenteranno pure di bloccare queste, che dopo un blocco è utile prima accendere il computer, così da far apparire con più facilità la finestra relativa all’errore che ha causato il disfunzionamento, quindi accendere il modem e solo dopo aver verificato che la connessione internet funziona, cliccare sulla segnalazione relativa all’errore, però, per l’appunto, i codici virulenti vengono aggiornati sovente, quindi tenteranno con nuovi codici tramite nuove mail, di cui l’antivirus non avrà avuto il tempo di averne nozione.

Occorre agire sulla mail!

I codici virulenti rimangono attivi solitamente per qualche settimana come detto, poi si annullano da soli e questo succede per evitare di essere intercettati, in quanto il vostro attaccatore d’infetto agisce alle spalle, le mail infette sono quindi delle spedizioni che di tanto in tanto si ripetono nella casella di posta web, non le stesse mail, un continuo di mail che potrebbero interessarvi e aprendole tutte si incappa in quelle virulente.

Aprite soltanto le mail certe, le altre no e capitando di essere finiti con certezza in una mail infetta, fate così, mettete l’indirizzo mail di chi ve l’ha spedita nella cartella dell’account mail relativa alla posta spam indesiderata e bloccate quel tale indirizzo, liberarsi dai blocchi e spie può risultare così immediato, il malandrino è già bloccato!

Considerate comunque che potreste essere capitati in più mail infette, in quel caso dovreste aspettare che le varie infezioni si annullino solitamente dopo qualche settimana d’utilizzo del computer, stando però sempre attenti alla mail!

Se proprio non c’è alternativa, considerate di andare eventualmente sul vostro computer in “Risorse del Computer”, entrate nel “disco locale”, poi in “Document and settings”, quindi su “chookie” ed eventualmente cancellate i cookie, senza naturalmente cancellare il file “Index”, che comunque non dovrebbe mai annullarsi, essendo la madre che genera i chookie potremmo dire così, intanto pure in questo modo degli eventuali codici virulenti li avremo così facendo sloggiati, senza bisogno di ripetere spesso tale operazione, perché con cookie a norma e già precompilati diciamo, il computer potrà rielaborare meno.

Il malandino, vedendo mancante il suo collegamento, tenterà prima di inviare una nuova mail nella quale scriverà qualcosa che svela la sua psicologia, come ad esempio “non ti capisco” e certo che non ci capisci, capiamo noi benissimo, eppure avevamo detto che avevamo bloccato la sua mail, cosa non quadra?

E’ semplicissimo, ci ha scritto da un’altra sua mail! E attendetevene anche altre di sue mail con codici virulenti, dai nomi e titoli più disparati e non solo, magari pure corporazioni varie, che lui può trovare in rete e girarvi, con l’aggiunta dei codici nelle lettere, evitate di aprirle.

Peggio del peggio gli allegati fotografici e soprattutto i video, che vi siete mai chiesti da quale sito arrivano?

Scoprendo che il computer è tornato a funzionare come ai tempi buoni, il malandrino è sgamato, pure per questo continua a tentare nelle sue interferenze, non ci deve riuscire, ormai sapete come fare.

E qui siamo arrivati al grosso dell’intromissione:

eventualmente vi possono giungere dei video che troverete cliccando ad un link che troverete nella mail infetta, video che non arrivano da canali canonici, giungono in caricamento e mentre li vedete il caricamento avviene nel contempo per infettarvi anche il computer, proprio così avviene, non ci avevate mai pensato? Accettate video soltanto da siti canonici, cioè, un vostro amico per esempio australiano ha un canale video che fa vedere bonsai realizzati in Giappone su Vimeo? Graziosi monasteri ucraini con titoli in cirillico su Video Bigmir? Racconti di vita quotidiana su YouTube? News di cronaca su Dailymotion? Sono canali canonici come molti, moltissimi altri, questi canali possono essere sicuri in quanto i video caricati vengono rielaborati dal sito stesso, naturalmente però quei video in HD (alta definizione) lunghi ore ed ore sono comunque un peso per il computer, in particolar modo per dei computer come il mio, nati 9 anni addietro ai tempi che l’accesso ad internet avveniva soltanto per forum ed e-mail, con video che erano semplicemente delle foto che scorrevano con musichetta sotto o in alternativa un’unica ripresa da 6 minuti, massimo 7, poi si è arrivati a video montati da 15 minuti, più avanti, con una tecnologia che, per motivi di sicurezza informatica, per funzionare abbisogna che nella prima elaborazione sul computer ogni circa 10 secondi si sviluppi l’1% di un video, occorrerebbe un computer di nuova generazione per montare video di ore e ore intere, sempre che ciò ci possa interessare, poiché magari non abbiamo bisogno di fare maratone video.

Come riconoscere i malfattori delle mail:

notate, notate i nomi e i titoli delle mail, siccome tal volta le mail virulente si riconoscono già dal fatto del loro apparire con titoli e nomi in parte in neretto, in parte in scritto più sottile e magari con lettere errate in modo non consono alle funzioni comuni della tastiera, come invece non dovrebbe essere, poiché l’impostazione grafica alla visualizzazione prima dell’apertura è unica per tutte le mail, notate che sempre più spesso le analizzano prima di spedirvele, per azzerare grafiche che potrebbero generare sospetti, cosicché le troverete in modo più consono, le riconoscerete quindi con l’esperienza, in quanto titoli e nomi somigliano spesso, pur tra varie mail diverse.

Cosa combinano questi malandrini:

certamente entrano dove voi entrate e ciò che vedete, il malandrino lo vedrà pure lui, fortuna vuole che alla digitazione delle password appaiano soltanto dei pallini, che a cambiarla è meglio farlo col computer libero da intromissioni, a meno che un sito come ad esempio un social network richieda praticamente obbligatoriamente un cambio di password, il fetente tenterà pure di scombinarne gli assetti, cambiare delle impostazioni e via discorrendo, mentre non dovrebbe riuscirci grazie alla sicurezza informatica, che noterà degli errori tra la pagina visualizzata sul vostro computer e il tentativo di dividersi andando a modificare altre pagine, alle impostazioni dovrebbe essere impedito al malfattore metterci in tal modo le mani.

Nelle aziende:

Dovete per forza aprire e/o rispondere alle mail? Dovreste avere, come azienda, molteplici computer, è quindi relativamente facile in discorso risolutivo, ovvero utilizzare un unico computer per le mail, così, nel caso, c’è un solo computer che si blocca.

Aiutare meccanicamente il computer:

si, si può fare, che quei mouse pallina rotante sotto e con attacco vetusto conservateli per mostrarli in un museo e senza scherzare, perché è sempre bello mostrare ciò che era, dei trascorsi dell’Umanità, comunque adesso vendono i mouse per Windows 10 a 10 Euro o poco più, ottimo quindi cambiare mouse per avere un cursore che sfreccia sullo schermo come una saetta, si può fare!

Agite pure all’occorrenza per il cambio pila, certo, che pensavate, riferito solamente a chi pensava così, che il computer vivesse soltanto con la spina attaccata? L’orologio e alcune impostazioni abbisognano di una pila che ogni 5 o 10 anni si scarica, solitamente in base alla sua grandezza, è una pila a forma di bottone, che se si è scaricata dopo 5 anni potrebbe essere quella di media grandezza, se si è scaricata dopo 10 anni potrebbe essere quella grande, facendo attenzione quando la comprate a prenderne una che anche dopo giorni e giorni di magari inutilizzo del computer mentre siete in vacanza, eviti di ossidare l’apparato, io ne ho comprata una per 2 Euro, però era un sottocosto, ovvero chi me l’ha venduta pensa che il cliente compri pure qualcos’altro, così un poco ci sono rimasti, è di una marca che fa pure batterie per auto, mentre un’altra, pur famosa, vendeva le sue pile ad alto costo ed invece erano proprio quelle che si possono più facilmente ossidare.

Guardate quindi un consono video sui canali che possa esservi d’aiuto, proprio a non aver mai visto come si fa, staccate quindi tutti i cavi dal blocco del computer, magari facendovi una mappa, che altrimenti chissà, non ricordereste dove riallacciarli, scovate facilmente la pila sopra i circuiti elettronici e con una leggera pressione in allargamento del pertugio della pila, si stacca con facilità e con una leggera pressione inserirete la pila nuova

Per ovvi motivi, si declina ogni responsabilità per eventuali quanto improbabili danni di qualsivoglia natura, il corrente articolo è da considerarsi soltanto un saggio di consigli utili, ci teniamo aggiornati, intanto possiamo aver risparmiato dalle 80 alle 130 Euro.

Nella foto: interno di un circuito elettronico.

Condividi post
Repost0
Published by Gennaro Gelmini

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito