Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 febbraio 2024 3 07 /02 /febbraio /2024 12:45
Mi bagno lì a Bagnoli
Mi bagno lì a Bagnoli

Bagnoli era un tempo un luogo termale di terme più recenti, non romane, quando un ristoratore, lavandosi con acqua che scaturiva dal sottosuolo, riuscì a rinsavire da degli acciacchi che aveva.
Poi Bagnoli dimenticò per un periodo questa sua natura, divenendo polo industriale siderurgico, dando lavoro a decine di migliaia di operai e alcuni si lamentavano di questa faccenda, poiché si dovette decidere tra industria e attività termale e poiché l'industria dava più lavoro per tutto l'anno, prese il sopravvento.
Oggigiorno possiamo rifarci, che diminuendo purtroppo il lavoro e a malincuore dato che in tanti debbono emigrare per trovare un'occupazione, il mare è tornato balneabile da molto tempo anche qui fin sotto il polo siderurgico, che a ben guardarlo, nei suoi resti che sovrastano la zona, viene pure la malinconia post-lavorativa, invece no, dobbiamo godere del momento, così carico pure 2 bottiglie di acqua di mare se ce n'è abbastanza, eh, eh, le addizionerò all'acqua del bagno, che una volta c'erano i sali da bagno, belli, colorati, oggi si potrebbe rinsavire quell'industria.
Oh, non ho detto dove si trova Bagnoli per chi non lo sapesse, è una frazione del Comune di Napoli, pure graziosa devo dire.
Si, ci tornerò, vale certamente il viaggio come si dice.
Ho parenti che ci portavano da Napoli fino al Lido Scalzone in provincia di Caserta, poi pure a Torregaveta vicino Cuma, provincia di Napoli, mentre a mia madre Anna Rinaldi piace il Lido Bagni Regina Elena a Posillipo presso Napoli, preferito pure da personalità famose del 1900.
Io Gennaro Gelmini optavo per la spiaggia della Ghiaiola di Marechiaro, posto sublime di Napoli un poco fuori mano e adesso ho scoperto, meglio tardi che mai, Bagnoli, ma solo e soltanto perché il mare oggi è tornato a splendere.
Ci tornerò a bagnarmi, mi bagno lì a Bagnoli.
Nelle foto: il mare a Bagnoli e la stazione di Bagnoli della Ferrovia Cumana, con murales con allegorie del mare (a Bagnoli ne esiste pure un'altra: la Ferrovia Circumflagrea).

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito