Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 aprile 2010 6 24 /04 /aprile /2010 10:31

Un pescatore di notevole esperienza era solito smerciare nel luogo dove in quel momento vi era il maggior guadagno; conosceva bene due porti con i suoi mercati ittici che contattava quando era ancora in alto mare, terminata la pesca, e a seconda delle razze di pesce pescato richiedeva precise informazioni riguardo il loro valore economico in entrambi i posti.

Ma perché questa differenza giornaliera di prezzi? Perché alcuni pescatori, pur catturando ognuno di loro diversi pesci in quantità molto variabile, lo vendevano sempre allo stesso mercato di fiducia.

Col tempo anche molti altri pescatori seguirono l’esempio del protagonista di questa storia, creando non pochi problemi ai due porti, i quali a volte si ritrovavano improvvisamente sommersi di domande di attracco, con l’impossibilità di esaudirle tutte.

Abituato a lavorare dopo il tramonto, il pescatore, durante una notte di tempesta, fece richiesta di approdo al molo vecchio di uno dei due porti pensando di poter essere accontentato, ma gli risposero che vi era posto solo nel molo nuovo, meno protetto dalle intemperie, così virò verso l’altro porto per poter trovare un riparo migliore, ma non ebbe tempo per salvarsi, la tempesta lo inghiottì con la sua barca.

Concludo raggiungendovi con questo messaggio: accontentatevi di vivere bene, non cercate ricchezze terrene che portano alla perdita di se stessi.

 

Scritto nell’anno 2000 ed edito nella sezione “Parabole e leggende” del mio “Libretto istruttivo e profetico”, diffuso gratuitamente in diverse migliaia di copie negli anni 2000 e 2001.

Condividi post

Repost 0
Published by Gennaro Gelmini
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • Blog  di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito