Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 marzo 2021 3 10 /03 /marzo /2021 07:53
Storica fonderia convertita a parcheggio
Storica fonderia convertita a parcheggio
Storica fonderia convertita a parcheggio

In questi giorni occorre prendere strade insolite, non che altri giorni non si fosse riusciti, si conoscevano le strade di campagna, ma ora di più, nel mentre ci sono lavori in corso.

Ricordo quando c’era ancora la parte della galvanica delle fonderie di Varese, dove un tempo avremmo trovato l’insegna con sopra scritto “Prodotti siderurgici”, già staccata da anni, ma con rimasti i segni delle lettere sul muro.

Adesso su quest’area hanno fatto un parcheggio, ci entrai a fare fotografie, allorquando avremmo voluto entrarci per esplorare il luogo, la fabbrica, per vedere come si viveva ai tempi in cui il lavoro c’era, fortuna avevo fatto un po’ di foto, l’ubicazione era in Via Carcano, era l’estate del 2019, mese di luglio, il sopralluogo andò quindi benissimo, poi lasciammo perdere a pensare di fare l’esplorazione, per i senzatetto che vi dimoravano, forse più di una decina.

Una porta in legno, sull’unica stradina interna, conduceva alle sale interne, dove qualcosa era rimasta, l’esempio più eclatante al primo piano, dove era stata allestita una cucina con bombola a gas, più panni stesi e una brandina per dormire.

Ebbi la fortuna di evitare i senzatetto siccome faceva troppo caldo, che per questo motivo erano andati sotto i portici di un’altra strada, dove di giorno si stava meglio, essendoci meno arsura.

Che futuro può avere quel parcheggio in sterrato quasi in centro città? Si poteva invece riqualificare la struttura?

Oramai è svanita nei meandri del nostro passato, avendoci fatto un parcheggio, una volta c’era pure un parco interno, con capannoni, ora tutto sterrato, eppure la voglia di trovare altre aree da riqualificare rimane, già ho trovato!

Sopra, nelle foto free di Gennaro Gelmini, quel che rimaneva in Via Carcano a Varese della sezione galvanica delle fonderie; ho altre foto, quando le troverò tra le decine di migliaia del mio generico archivio, ve le posterò.

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito