Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 dicembre 2020 2 08 /12 /dicembre /2020 22:46
Alluvioni in tutta Italia isole comprese

Se avessi dovuto dedicare ad ogni alluvione avvenuta dall’ultimo weekend di novembre 2020 a queste prime 2 settimane di dicembre 2020, il corrente mio blog Gennaro Gelmini avrebbe dovuto pubblicare esclusivamente articoli sulle alluvioni, invece sapete che occorra spingersi oltre.

Come per le spedizioni in tutta Italia, così è avvenuto con l’alluvione, siccome la bassa pressione persiste da appunto fine novembre alle prime 2 settimane di dicembre, che in qualche zona soltanto giovedì prossimo 10 dicembre 2020 vedrà qualche schiarita, poi bel tempo da domenica 13 dicembre 2020.

Infine l’alta pressione che persiste attualmente sulla Spagna, potrebbe proprio nelle prossime settimane portarsi sull’Italia, per una condizione di cielo sereno proprio a Natale 2020, seppure occorre valutare per gli spostamenti quanto si possa fare, che quando ci limiteranno a stare nel proprio Comune faremo ad esempio una passeggiata a piedi partendo da casa, mentre dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, chiusi nella propria regione, opterò per tornare su fiumi e laghi.

In breve, contrariamente a quanto dovrebbe accadere, coi venti che spirano d’inverno da nord-est verso sud-ovest, portando freddo, ma non condizioni eccessive di umidità, col vento di scirocco spirante da sud verso nord do questo 2020 ecco arrivare pure tanta umidità dal Mare Mediterraneo, che a comportato una serie di alluvioni e neve in montagna, ma senza le temperature ulteriormente rigide degli anni scorsi.

Pioggia a carattere alluvionale è cominciata a scendere in Sardegna dal 28 al 30 novembre 2020, accerchiando letteralmente di fango caduto dai monti le case del paese di Bitti, di 2750 abitanti a 540 metri sul livello del mare in provincia di Nuoro e causando almeno 2 vittime, poi negli stessi giorni la perturbazione si è spostata sulla Sicilia e mentre il vulcano Etna era accerchiato da nuvole basse e cadeva la neve, una tromba d’aria si è scatenata sulla città di Catania, causando danni sulla costa e non soltanto.

Non soltanto perché potete immaginare, ci sarebbero da scrive pagine e pagine di documenti, ma che, vi sembra tutto normale? Adesso, 8 dicembre 2020 nemmeno la barriera Mose si è alzata e Venezia è nuovamente allagata, mentre i fiumi di Emilia Romagna e Veneto hanno tracimato, tra questi il fiume Secchia a Modena e il Fiume Bacchiglione a Vicenza, in Trentino l’apprensione per le valanghe ha fatto chiudere per precauzione l’Autostrada del Brennero, già comunque riaperta, infine in Campania in provincia di Salerno strade e ferrovia per la vicina città di Battipaglia bloccate.

Altrove è arrivata la neve appunto, ma senza temperature sensibilmente basse da poter comparare agli anni scorsi, neve formatasi più per la tanta umidità dei venti di scirocco venuti a contatto col freddo delle montagne.

Continuerò, perché il tempo, stavolta tecnico, stringe, siccome stiamo subentrando in una nuova Era.

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito