Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 dicembre 2019 1 16 /12 /dicembre /2019 23:51
Tempesta di Santa Lucia e nuova faglia sismica in Italia
Tempesta di Santa Lucia e nuova faglia sismica in Italia
Tempesta di Santa Lucia e nuova faglia sismica in Italia
Tempesta di Santa Lucia e nuova faglia sismica in Italia

Le foto lo dimostrano, Il Monte Campo dei Fiori e il Sacro Monte sopra Varese, il Monte Chiusarella e la Frazione di Varese Bregazzana, innevati sabato scorso 14 dicembre 2019, Gennaro Gelmini, sfidando le intemperie, mostra questo sublime panorama, che a vederlo così intatto, è piacevole.

La tempesta di Santa Lucia, che ha flagellato l’Italia negli scorsi giorni, a partire da venerdì 13 dicembre 2019, data che porta fortuna, col vento ad oltre 100 Km/h, ha sviluppato una tromba d’aria a Lauria, paese della provincia di Potenza in Basilicata, che ha scoperchiato il tetto della palestra nella quale si stavano allenando un gruppo eterogeneo di persone, numerosi i feriti, anche in maniera grave, più una vittima.

Napoli, Salerno e Palermo, sono state sferzate da pioggia incessante, che ha causato danni alla viabilità e a palazzine in ristrutturazione, i cui ponteggi esterni hanno rovinosamente ceduto, mentre sulle Isole del Golfo di Napoli ad esempio, sull’Isola di Capri a Capri città l’Albero di Natale allestito in vaso nella piazza principale ha ceduto, spezzandosi a metà.

Sul fronte dei terremoti, ai 4.5° Richter in Toscana lunedì della settimana scorsa 9 dicembre 2019, con epicentro Barberino nel Mugello, altri terremoti di debole intensità si sono sviluppati in loco, di poco superiori ai 3.0° Richter, ieri 15 dicembre 2019.

Sempre in Italia, in Campania in provincia di Benevento, oggi lunedì 16 dicembre 2019, 5 scosse di terremoto hanno solcato l’area a 5 km a sud-ovest dal Capoluogo, dai 3.0° Richter ai 3.8° Richter.

Una nuova faglia sismica si sta aprendo sull’Italia, questo è confermato.

All’estero non va meglio, con ad esempio i 6.8° Richter nelle Filippine di ieri domenica 15 dicembre 2019, le cui testimonianze dirette descrivono un terremoto la cui scossa è durata oltre un minuto, inizialmente sussultorio per pochi secondi, poi ondulatorio, con il terreno che saliva e scendeva, tanto panico, edifici antisismici vistosamente ondeggianti, alcuni crollati (un centro commerciale nel frattempo evacuato), altri seriamente lesionati e fortunatamente solo 4 vittime.

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito