Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 agosto 2017 4 24 /08 /agosto /2017 23:43
Domenichino e chiunque ci porti alla Santità
Domenichino e chiunque ci porti alla Santità
Domenichino e chiunque ci porti alla Santità
Domenichino e chiunque ci porti alla Santità

Senza nemmeno pensarci, sveglia stamane alle 6 e salita al Sacro Monte di Varese, colazione immancabile con vista panoramica, a ritrovare noi stessi.

Oggi è il 24 agosto 2017, giornata dedicata a Domenico Zamberletti, che tutti conoscono come Domenichino del Sacro Monte, un bambino che aveva fatto una Santa vita in odore di Santità.

Domenichino faceva il Chierichetto alla Parrocchia di Santa Maria del Monte, il Sacro Monte sopra la città di Varese e si contrassegnò per il sublime modo di fare, sempre aiutando il prossimo, soprattutto i poveri bisognosi, un mestiere arduo, che però a Domenichino riusciva benissimo.

Impossibile descrivere nei pochi minuti di un articolo i 13 anni di vita di Domenico Zamberletti, detto Domenichino, però ci posso provare, innanzitutto la sue foto, che quella più ricercata Domenichino disse a sua mamma che gliela aveva fatta un fotografo ambulante, però mai si seppe chi, mentre Domenichino il perché di quella foto mai lo negò, era per poterlo ricordare per sempre, giacché Domenichino era malato di leucemia e di questa malattia a 13 anni spirò; le foto poi del suo funerale, fatte da un suo parente, quelle non riuscirono nello sviluppo su pellicola ed era ciò che Domenichino voleva, farsi ricordare per la sia vita Santa e non per la sua morte.

Nato il 24 agosto 1936 al Sacro Monte di Varese, Domenichino rallegra pure adesso la nostra esistenza, sapendo che dietro l’apparenza della solitudine, del fare da sé, c’è sempre invece qualcuno disposto ad aiutare, ciao Domenichino, grazie.

Le foto free sono del mio pellegrinare al Sacro Monte oggi stesso, notare la foto dello spettacolo del sorgere del Sole da dietro la collina delle Suore Romite Ambrosiane.

Condividi post

Repost 0
Published by Gennaro Gelmini
scrivi un commento

commenti

Ettore Santopalo 08/25/2017 15:58

Gennaro a fare una vita di Santità da bambini non ci vuole niente. È da grandi che è difficile fare i santi. Comunque a me risulta che Domenichino, come lo chiami tu, avesse notevoli debiti con i giocatori di scopone scientifico della taverna locale, il che è tutto dire.

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • Blog  di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito