Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 dicembre 2015 2 29 /12 /dicembre /2015 13:15
Inverno di fiori e clima estivo tra alluvioni e tornado
Inverno di fiori e clima estivo tra alluvioni e tornado
Inverno di fiori e clima estivo tra alluvioni e tornado

Dei fiori sotto una panchina, a centinaia ne sono sbocciati nella foresta in Valganna, sulle pendici del Monte Minisfreddo, a 640 metri d’altitudine, che pure alla sommità del monte stesso, 1042 metri, manca la neve e dalle foglie secche del sottobosco le piante in fiore continuano ad uscire, nelle immagini sopra i validi esempi dell’altro ieri domenica 27 dicembre 2015, fiori a centinaia nella parte ovest del monte, dove fino allo scorso anno, in questo periodo, regnava la neve alta, facendo rimanere flora e fauna ancora addormentate.

Le piante, per avere i fiori, significa anche che sentono con molta speranza di poter arrivare ai semi e che i semi abbiano un periodo di riposo di almeno qualche mese, è evidente che una certa sicurezza le ha spinte a compiere il loro ciclo vitale anzitempo, stavolta di 4, di 5 mesi, scoprendo che pure qualche insetto si è risvegliato, ho visto un opilionide (che è un insetto a 8 zampe come i ragni, che fa la ragnatela, però vive nelle fessure di muri e rocce e per questo non viene considerato un ragno) e una mosca, ci sono loro, ci saranno altri insetti, come una poiana e un passero, animali già indaffarati per i conti loro.

Come promesso, ho dato da mangiare ai ghiri, mi avevano detto infatti che non erano andati in letargo ed era vero, non li ho visti, ma li ho sentiti camminare sopra il tetto del rifugio nel quale mi sono recato, ho posizionato una fetta di panettone e del pane secco dove i ghiri avranno gradito fare un pic-nic in famiglia, che avranno bisogno di rifocillarsi, almeno per recuperare le forze, gli animaletti occorrono e concorrono al bosco risvegliato.

A questa situazione sulle Alpi nei pressi di casa mia, come in tutta Italia, i meteorologi hanno messo da settimane un’aureola di alta pressione sulla Nazione e pure a dire che l’inverno prima o poi tornerà, a giudicare dai boschi si attende l’estate.

Abbiamo parlato e torneremo a parlare di quei tramonti con quella luce arancione, proprio del colore delle arance almeno nel chiarore, è quella luce prolungata fino all’imbrunire che desta i boschi.

Intanto l'Inghilterra è flagellata dalle alluvioni, alluvioni e non neve, come potrebbe nevicare in Italia, che nemmeno in Gran Bretagna nevica! Le alluvioni hanno fatto purtroppo gravi danni e la situazione è peggiore negli Stati Uniti d’America, dove numerosi tornado hanno devastato le città della grande pianura del Medio Ovest, la peggiore devastazione degli ultimi decenni.

Occorreva prepararsi in anticipo, prima di questo inverno sarebbe stato meglio, adesso vediamo l’evidenza del cambiamento, lo sviluppo di qualcosa di estremamente nuovo. 

Condividi post
Repost0
Published by Gennaro Gelmini

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito