Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 luglio 2015 6 25 /07 /luglio /2015 11:49
Quanto fa caldo in Italia e temporali

Funziona anche come domanda, quanto caldo fa in Italia?

Le prove le abbiamo, centinaia di migliaia di pesci si sono arenati inermi sulle coste del Mar Tirreno settentrionale, tra Toscana e Liguria, proprio dove le correnti di acqua calda, che solitamente si rimescolano nelle profondità marine a quelle fredde, permangono in superficie per la troppa calura del mare, devastando coi loro 35° Centigradi parte della vita marina, con queste morie tra i pesci e pure tra i coralli, fauna e flora acquatica in genere.

Per ciò che poi stiamo vedendo direttamente nei nostri campi agricoli, non ci sfugge l’idrocarenza dovuta alla totale mancanza di precipitazioni atmosferiche in questi giorni, assieme alla canicola della luce a picco sui campi, con purtroppo gravi danni a coltivazioni di frutta e verdura estive.

Ciò avviene mentre nel nord Europa e in Brasile a creare grave danno sono le alluvioni, un clima divenuto pessimo, con sbalzi improvvisi di temperatura, che tra l’altro fanno tornare in mente quanto si dica sulla formazione di tornado, cicloni, uragani, divenuti eventi possibili anche in Italia da quando la temperatura dell’acqua del mare ha raggiunto i 35° C.

Giorni addietro me medesimo Gennaro Gelmini mi trovavo nella capitale, Roma, la seconda volta nell’arco di un mese, a consegnare a mano i miei scritti in formato cartaceo, contento che tra le tante iniziative a favore del clima, in Vaticano Papa Francesco ha svolto un’importante incontro con 70 Sindaci di tutto il mondo per discutere dei cambiamenti climatici martedì 21 luglio 2015, confidando che qualcosa si ottenga a muovere le coscienze delle Autorità.

Intanto di ritorno nel nord d’Italia a Varese, ieri 24 luglio 2015temporali di breve durata hanno fatto la comparsa in città, rinfrescandola, un’estate enormemente calda questa del 2015, nella quale le morie di pesci e piante ci rendono il conto che questa non può essere annoverata come un’estate normale, piuttosto come un’estate da caldo torrido, nell’attesa di copiose precipitazioni atmosferiche.

Nella foto: un gabbiano che dà l’impressione stia sorridendo, al fresco di una fontana.

Condividi post
Repost0
Published by Gennaro Gelmini

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito