Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 giugno 2015 3 17 /06 /giugno /2015 22:29
Flash flood nel nord Italia giugno 2015

Da domenica scorsa a stamattina mercoledì 17 giugno 2015 nel nord Italia e in particolar modo qui dove abito in provincia di Varese, si sono verificati molteplici flash floods, improvvisi molteplici eventi alluvionali, cosa è successo, direttamente osservato?

Dell’aria calda si era formata sulla pianura e sui laghi, dove era rimasta in mancanza di ventilazione da nord, finché da nord ovest è arrivata dell’aria fredda che si è unita alle nuvole scaturite per la maggior parte dall’evaporazione dell’acqua dei laghi, dando origine a diverse alluvioni, che le cronache hanno assimilato in un’unica alluvione, dividendosi in molteplici eventi poiché l’aria fredda e umida era rimasta negli strati alti dell’atmosfera, senza riuscire a scendere negli strati bassi, occupati da aria calda e secca, finché tra lampi e tuoni trovava dei varchi, dove scendeva improvvisa, causando alluvioni in aree concentrate.

Molto eloquente è la fotografia sopra, scattata a Varese, Italia, nella zona dei laghi; visibile in primo piano l’ufficio postale con dietro, a distanza di qualche chilometro, un turbine come quello di un uragano, ma più semplicemente sono le nuvole dell’aria fredda e umida che hanno trovato il passaggio verso terra, un turbine che le porta talmente basse a scaricare, che purtroppo la tempesta è garantita, ecco come avviene un flash flood, un’improvvisa alluvione, con le nubi cospicuamente attratte a terra.

Sempre ringrazierò mio padre che la domenica ci portava a passeggiare anche quando pioveva, un modo per saper sopportare l’acqua quando arriva alle ginocchia, il fango dei boschi.

Condividi post

Repost 0
Published by Gennaro Gelmini
scrivi un commento

commenti

Rino Pollarrosto 06/18/2015 19:48

A chi ha subito danni a causa di questi eventi atmosferici, che avevo ampiamente previsto, suggerisco di fare causa alla Protezione Civile e alle autorità che non hanno voluto dare considerazione ai miei avvertimenti. Anche tu Gennaro, hai preso la cosa sotto gamba minimizzando..

Gennaro Gelmini 06/20/2015 00:50

(Risposta a Rino 18 giugno 2015 19:48) Eventi causati da Nibiru.

A. 06/18/2015 18:36

C'e' poco da scherzare!!!
Il sig. Pollarrosto aveva previsto con largo anticipo questa mini-alluvione da cicloscie-pachipetiche.
Io lo candiderei ai prossimi nobel per la sua rivoluzionaria teoria.

Federico 06/17/2015 22:52

Flash flood non è un'alluvione, ma un allagamento causato semmai dall'alluvione! dimenticavo la tua nomination a premio nobel per la fisica dell'atmosfera!

Andrea 06/17/2015 22:46

Vergogna!
Vergogna!
Vergogna!

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • Blog  di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito