Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 aprile 2015 1 06 /04 /aprile /2015 15:37
Malattia degli ulivi e un'ipotesi sulle cause

Sulle cause si brancola nel buio, ma non per tutti, stiamo parlando della malattia degli olivi, la Xylella Fastidiosa, successiva a quella del castagno, ma dai! Siamo nel 2015 e mai nessuno sa perché e percome sono arrivate queste malattie?

Un’ipotesi realistica la racconto me medesimo Gennaro Gelmini, che il Tecnico Agrario l’ho frequentato pur senza finirlo diplomandomi e che sia un’ipotesi dalla quale è difficile discostarsi è presto detto, mi riferisco al contenuto dei sacchi dove si posano le piante novelle del vivaio, nell’attesa del trapianto in pieno campo.

I diversi passaggi nella composizione di questi sacchi denotano fattori particolari, utili a capire cosa possa essere capitato, ricordo con esattezza fino al decennio 1980/1990 circa, erano di un composto di terra semplice, estratta direttamente dal campo dove nascevano le talee da porre in vendita, finché si negò ogni possibilità di fare così, dicendo che per attività estrattive anche di poco conto occorreva specifica autorizzazione.

Di qui venne incontro l’opzione segatura, ovvero le piante venivano proprio messe nei sacchi riempiti della segatura di mai specificati tronchi d’albero e così si fece per più di 20 anni.

Di recente il contenuto dei sacchi è nuovamente cambiato, trovandoci il terriccio, che si può facilmente mescolare al restante terreno attorno alla pianta, ricavandolo dall’organico compostabile di scarto di giardinaggio e cucine, opportunamente trasformato da lombrichi e batteri col lavoro di mesi, producendone talmente tanto che viene pure utilizzato, cosa che ho potuto osservare io stesso durante un corso di “Operatore Ecologico esperto nel recupero di aree urbane degradate”, con attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Lombardia, per ricoprire sporadicamente i rifiuti nelle discariche al fine di limitarne gli inconvenienti, odori, levata in volo dei rifiuti con ricaduta al di là del terreno adibito a discarica per le correnti d’aria, contenere materiale altamente patogeno, eccetera.

La seconda soluzione, con la sua improvvisazione problema-soluzione, la segatura, rappresenta per la malattia Xylella Fastidiosa un veicolo d’infezione, in quanto a piante esenti da malattie tramite un controllo accurato, lo stesso controllo mancava di applicazione su tutta la filiera della segatura, che senza poter sapere in quale momento del processo produttivo, ha permesso possibili infezioni dell’apparato radicale, che quando in grande attività ha portato la perdita precoce della talea, che in contenuta attività, la malattia si è ampliamente mostrata dopo anche numerosi anni, dipartendo da piante composte da talee dai 2 ai 5 anni, avvicendate tal volta a quelle secolari per aumentarne la produttività per ettaro nei terreni, ovvero delimitando non più 10 metri tra un olivo e l’altro come nell’epoca che al di sotto delle chiome degli olivi pascolavano animali selvatici e capre, che contenevano le erbe alte e concimavano pure il terreno, ma non più di 5 metri, apparentemente raddoppiando la produttività, in ugual momento togliendo in parte la luce agli esemplari arborei secolari.

Delicato è anche il punto di innesto tra la talea aerea, dalle svariate varietà, e la radice innestata, solitamente di selvatico olivastro, per rendere l’albero più resistente e produttivo, creando però una momentanea fessurazione, apertura a malattie arboree, qualora in quel momento ve ne fossero.

Concludendo è necessario curare le piante come facevano i nostri nonni e come accadde per il castagno, quando si decretò l’abbattimento di tutte le essenze che presentassero larve dell’insetto chiamato Cinipide Galligeno, fu grazia di alcuni rimandare di un poco questi tagli, perché si trovò un insetto che si nutre delle larve di cinipide, il Torymus Sinensis, così può succedere per l’ulivo, perché è un dispiacere vedere olivi secolari abbattuti, finché esiste la possibilità di salvargli la vita.

Nella foto: pianura con alberi di olivo.

Condividi post

Repost 0
Published by Gennaro Gelmini
scrivi un commento

commenti

Filippo Gincorlionito 04/12/2015 12:43

Rispondi a questa domanda semplice semplice.
Non mi interessa che tu dica che non è possibile perchè secondo te accadrà prima.

Immedesimati in questa ipotesi e rispondi per favore:
Gennaro Gelmini è oramai giunto ad avere 80 anni e Nibiru non è ancora arrivato.
Cosa farebbe Gennaro in questo caso?
Ammetterebbe finalmente di aver sbagliato, o andrebbe avanti fino alla morte a dire che a breve arriverà Nibiru?

Gennaro Gelmini 04/18/2015 19:25

(Risposta ad Andrea 13 aprile 2015 10:32) E' ridicolo pensare che ci vogliano altri 40 anni.

Andrea 04/13/2015 10:32

Gennaro, in pratica stai dicendo che tra 40 anni tu ancora dirai "Nibiru STA arrivando".
Ma non ti senti ridicolo? Non ti senti IDIOTA a dire questo?

Gennaro Gelmini 04/12/2015 23:27

(Risposta a Filippo 12 aprile 2015 12:43) Fino alla morte, ma non ce n'è bisogno, hai fatto la stessa domanda su 2 articoli, non ce n'era bisogno.

Filippo Gincorlionito 04/12/2015 12:38

Ok ho capito, non capisci e non c'è verso di avere da parte tua una dimostrazione di intelligenza..
Solo ottusità..

John Blackasshole 04/11/2015 18:27

Dear Gennaro, I would suggest you to improve your scientific culture, since now it's close to zero.

Astronomers reject the idea of Nibiru, and have made efforts to inform the public that there is no threat to Earth. They point out that such an object so close to Earth would be easily visible to the naked eye. A planet such as Nibiru would create noticeable effects in the orbits of the outer planets. Some counter this by claiming that the object has been concealed behind the Sun for several years, though this would be geometrically impossible. Most photographs showing "Nibiru" by the Sun are in fact of lens flares, false images of the Sun created by reflections within the lens.

Astronomer Mike Brown notes that if this object's orbit were as described, it would only have lasted in the Solar System for a million years or so before Jupiter expelled it, and that there is no way another object's magnetic field could have such an effect on Earth. Lieder's assertions that the approach of Nibiru would cause the Earth's rotation to stop or its axis to shift violate the laws of physics. In his rebuttal of Immanuel Velikovsky's Worlds in Collision, which made the same claim that the Earth's rotation could be stopped and then restarted, Carl Sagan noted that, "the energy required to brake the Earth is not enough to melt it, although it would result in a noticeable increase in temperature: The oceans would [be] raised to the boiling point of water ... [Also,] how does the Earth get started up again, rotating at approximately the same rate of spin? The Earth cannot do it by itself, because of the law of the conservation of angular momentum."

In a 2009 interview with the Discovery Channel, Mike Brown noted that, while it is not impossible that the Sun has a distant planetary companion, such an object would have to be lying very far from the observed regions of the Solar System to have no detectable gravitational effect on the other planets. A Mars-sized object could lie undetected at 300 AU (10 times the distance of Neptune); a Jupiter-sized object at 30,000 AU. To travel 1000 AU in two years, an object would need to be moving at 2400 km/s – faster than the galactic escape velocity. At that speed, any object would be shot out of the Solar System, and then out of the Milky Way galaxy into intergalactic space.

Gennaro Gelmini 04/12/2015 11:20

(Risposta ad Andrea 11 aprile 2015) Notando che le mie risposte scorrono dal basso verso l'alto, invece che dall'alto verso il basso, mi sa che forse sarà meglio rispondere direttamente attraverso i commenti al blog, invece che dall'amministrazione, comunque spero siate riusciti a trovare lo stesso l'impostazione temporale delle mie risposte, grazie.

Gennaro Gelmini 04/12/2015 11:11

(Risposta ad Emanuele 11 aprile 2015 23:48) Difatti Emanuele, e verrà pure il momento delle nostre ragioni.

Gennaro Gelmini 04/12/2015 11:07

Thank you John, it's when the science denies that it is necessary seek.

Emanuele Rottolano 04/11/2015 23:48

Per Andrea: Si chiamerà anche Blackasshole, ma mi sembra che dica cose sacrosante!!!

Andrea 04/11/2015 21:11

Occhio Gennaro ... evita di rispondere a uno che si firma Blackasshole! :-)

Roberto Glione 04/11/2015 18:15

Non si può cambiare la categoria di questo blog da "religiosi" a "comici"?

Gennaro Gelmini 04/12/2015 10:42

(Risposta a Roberto 11 aprile 2015 18:15) Non si cede.

Gennaro Gelmini 04/11/2015 14:05

Preciso che non sono il Gennaro Gelmini titolare di questo blog, sono solo un omonimo,ma lo leggo sempre e volevo portare il mio saluto.

Michele Zampogna 04/11/2015 12:03

Gennaro, hai deciso di darti un limite e prima o poi ammetterai i tuoi errori o vuoi spendere tutta la vita inseguendo Nibiru?
Facciamo l'ipotesi...Siamo nel 2030.. E ancora Nibiru non s'è visto..
Andresti avanti lo stesso con la tua professioine di fede predicando che a breve arriverà Nibiru?

Decidiamo una data.. Un mese e un anno.. Dopodichè se Nibiru non si sarà manifestato e non ci saranno gli alieni in giro tra noi la smetterai di predicare..

Gennaro Gelmini 04/12/2015 10:36

(Risposta a Filippo 11 aprile 2015 16:02) Finché si parla di denaro, sono conti economici.

Gennaro Gelmini 04/12/2015 10:33

Io ricordo 2 segnalazioni al mio blog che fecero dei grandi buchi nell'acqua; oggi ritentano con quei vergognosi commenti sul blog di mia madre, del tipo, scritto da un tale M. A. "Gentile Sig.ra Anna, capisco che suo figlio in fondo non faccia nulla di male..Capisco che d'istinto le venga da difendere suo figlio su tutto.. Capisco che ognuno è libero di condurre la propria vita come meglio crede.. Ma siccome lei ci è sempre accanto non pensa che suo figlio stia sprecando la vita dietro a cose che non avverranno mai? Non crede che si sia un po' troppo intestardito sulla questione? Continuando ad avallare le sue idee in realtà non lo sta difendendo.. E'sicura che le stia facendo del bene? Nessuno riesce a farglielo capire.. Magari lei potrebbe riuscirci.." e un tale F. "Gentile sig.ra Anna, Le scrivo per sensibilizzarla nei confronti di suo figlio. Ormai è in totale confusione mentale, le persone sul blog si collegano e lo insultano pesantemente e lui NON SE NE ACCORGE e addirittura ringrazia. Signora, per il bene della famiglia, gli parli, lo faccia smettere, gli dica qualcosa: SUO FIGLIO HA BISOGNO DI AIUTO", naturalmente cestinati da mia madre che ha pure fatto osservazioni a voce, di quelle toste. E dunque veniamo agli esempi, per bisogno di aiuto, significa che io dovrei stare sottomesso a qualche persona che mi faccia da maestro delle buone maniere, ma chi? Chi è in grado di fare ciò? Facciamo un esempio, di ritorno da Torino, sul treno c'era una comitiva di bambini delle elementari e un passeggero li guardava non come un padre guarda i figli, ma con altro desiderio, in 2 ce ne eravamo accorti e per istinto l'avremmo preso e gettato dal treno nelle confinanti risaie a ragionare un po' nel fango, era però inattivo e inoltre non è possibile agire per istinto, altrimenti quante cose faremmo; "bisogno d'aiuto", ma da parte di chi? Vi sono persone che mantengono una doppia identità, con personalità deviate e mi riferisco agli atti illeciti, riferito pure alle donne, che paventandosi dietro il sesso debole si fa più difficoltà a smascherarle, esistono purtroppo a questo sporco Mondo persone che sono capaci di dare medicine a chi gli si sottopone, con la scusa di depressioni o quant'altro, per potergli togliere lucidità e abusarne sessualmente, con questo non voglio togliere la serietà della stragrande maggioranza delle persone, ma solamente ragionare un po', che è sempre possibile cadere in trappole di chi è alla cerca di prede, io mi fido di ragionare col mio cervello, grazie.

Filippo Gincorlionito 04/11/2015 16:06

Piccola correzione:
...quindi *ha preferito autoconvincersi...

Filippo Gincorlionito 04/11/2015 16:02

Storiella che fa capire che c'è nella testa del citrullo:

Tanti anni fa Pierino aveva 10000 euro da investire...
Su suggerimento di un amico alieno, decise di comprare in Borsa 1000 azioni a 10 euro di una società che produceva dischi volanti.
Era convinto che i prezzi sarebbero a breve saliti, perchè con l'arrivo di Nibiru sarebbe stato istituito un servizio navetta Terra-Nibiru...
Passò qualche mese, ma Nibiru che sarebbe dovuto arrivare a breve ancora non si vedeva .. E i dischi volanti non li voleva nessuno.. Così le azioni scesero a 9..
Ma Pierino non le vendette, perchè gli dava fastidio perder 1000 euro.. Era convinto si trattasse solo un calo temporaneo.. Nibiru sarebbe arrivato...
Intanto i mesi passavano e il titolo scendeva... A 7... Avrebbe potuto vendere.. E perdere 3000 euro.. Ma Pierino dava fastidio perdere.. Passò ancora del tempo.. Tutte le aspettative vennero deluse..
Pierino si documentava.. Uscivano tante notizie negative, ma Pierino leggeva sempre solo le notizie positive, quelle che appoggiavano le sue aspettative.. Per sentirsi confortato nella sua posizione..
E il titolo scese ancora... a 5.. poi a 3..
Ed è così che oggi a distanza di anni oggi il titolo quota 0,1..
E di Nibiru neanche l'ombra..
Le 1000 azioni di Pierino valgono oggi 100 euro, con una perdita di 9900 euro.

Pierino non era stato capace di ammettere l'errore quando perdeva solo 1000 euro, tantomeno ne è capace con 9900 euro di perdita...
Anzi.. Dentro di lui rimane convinto che fino a che non venderà le azioni, ancora non ha perso nulla.. Perchè Nibiru potrebbe sempre arrivare e il titolo risalire..

Invece se Pierino aprisse gli occhi si accorgerebbe che i 9900 euro li ha persi per davvero..
Tutti possono sbagliare.. Se avesse ammesso subito l'errore ed accettato la perdita di 1000 euro, avrebbe avuto ancora 9000 euro per fare investimenti migliori.. O da spendere in sfizi e vizi..
Invece si è trovato i soldi immobilizzati per anni, non ha potuto goderne, ed ha perso tante opportunità migliori che si sono nel frattempo presentate..
Oggi di fatto Pierino non ha più nulla, se non una vana speranza, e passa le giornate a guardare il cielo sperando di scorgere Nibiru, mentre la società dei dischi volanti sta definitivamente fallendo..

Pierino si sarebbe sentito stupido se avesse ammesso subito l'errore, quindi a preferito autoconvincersi di avere ragione e si è rovinato con le sue stesse mani..

In verità tutti possono sbagliare.. E' umano..
Quando succede però, l'importante è riconoscere i propri errori..
Non significherebbe ammettere la propria stupidità, ma sarebbe piuttosto una dimostrazione di intelligenza..

Emilio 04/11/2015 14:07

Ricordo almeno 3 anni fa che un certo "anonimo" od "anonimissimo" non ricordo preciso, gli diede un termine... mi pare fine 2012. Gennaro accettò, anzi asseriva di essere stato largo e che il cambiamento sarebbe avvenuto prima. Ebbene, anonimo lasciò il forum come promesso, ma il sig. Gelmini fece finta di nulla. Non chiedere mai scusa nella vita che ti troverai sempre bene! Vergogna!

Gennaro Medesimo 04/10/2015 17:48

Io non capisco perche' tutti se la prendono col mio povero gennaro, che e' quasi un fratello per me.
sembra di vedere un sacco di nani con l'ascia che non aspettano altro di tagliargli le gambe, come se lui fosse un olivo secolare infetto da xylella.
Ma insomma, me lo lasciate stare a gennaro? magari e come dice lui e dopo un po arriva qualcosa che si mangia la xylella e lo lascia sano e forte e vigoroso, senza bisogno di tagliargli le gambe.

Vai avanti cosi' gennari', pensa ai tanti che ti vogliono bene e lascia stare i nani con l'ascia, che sanno solo tagliare senza mai rimboscare quello che tagliano, non come i nani del paese dei nani che hai visto tu da piccolo.

Andrea 04/09/2015 23:26

Gennaro, te l'ho chiesto già un paio di volte in questi giorni ...
Quando arriva Nibiru?

Psicologo 04/10/2015 10:34

Gennaro è evidentemente incapace di ammettere i propri errori..
Qualcuno l'ha mai sentito scusarsi?

Più il tempo passa, più impegno mette nella sua opera di pseudo studio pseudo scientifico, meno sarà disposto a fare marcia indietro ed ammettere di aver sbagliato, perchè il peso di ammettere questo nel frattempo si fa sempre più grande..

Normalmente una persona dovrebbe acquisire informazioni ed elaborare sulla base di queste delle idee.
Lui parte con delle discutibili convinzioni di base, e i suoi presunti studi corrispondono ad una continua ricerca di informazioni che supportino le sue convinzioni di base, senza alcun senso critico, infischiandosene di tutto il resto. L'opera di Gennaro è più un atteggiamento da fanatico religioso, che vede solo quel che vuole vedere..
Trova in rete un improbabile articolo su Nibiru che sta arrivando? E' vero
Mille altri articoli che dimostrano l'infondatezza di questo? Sono falsi.. E sono manovre per insabbiare tutto..

In sostanza, se qualcuno si aspetta che Gennaro si accorga e faccia marcia indietro, questo non avverrà mai.. Andrà avanti per tutta la vita così, troverà sempre una giustificazione al suo operato e perchè le cose non sono ancora andate come lui si aspettava.. E secondo lui, finchè non arriva Nibiru, nessuno può aver la certezza che non esista.. E' solo in ritardo..

Gianni Serdamecca 04/10/2015 09:48

Quando Gennaro dice "a breve" di può star tranquilli che passeranno millenni..
Avrebbe anche dovuto sposare la fidanzata suggerita dagli alieni "a breve"...
Ha fatto a tempo a perderla..

Filippo Pottifapere 04/10/2015 09:43

Di recente Gennaro alla domanda se fosse questione di giorni, settimane, mesi, anni, millenni.. Ha risposto che è solo questione di mesi.. :)
Comunque stai sereno.. Sono 16 anni che per Gennaro l'arrivo di Nibiru è imminente..
Piuttosto che ammettere che ha sbagliato, lo sentirai dire che Nibiru è chiaro visibile in cielo, ma i poteri forti che non vogliono che si veda hanno avvelenato l'acqua con una speciale sostanza che impedisce ai nostri occhi di vedere Nibiru..
E che gli alieni sono già in mezzo a noi, ma non ce ne accorgiamo in quanto sono simili a noi, ed essendo mutanti hanno la capacità di rendersi anche tali e quali a noi..
Insomma, per lui sarà sempre che siamo noi quelli che non vediamo e con il paraocchi.. Mentre tutto si sta compiendo e sta avvenendo.. :D

Filippo Pottifapere 04/09/2015 23:17

Vedo che il blog si è animato...

Filippo Pottifapere 04/09/2015 23:16

Cosa mi sono perso?

diego 04/09/2015 16:44

gennaro, ma alla fine il corso di operatore ecologico ti ha aiutato a trovare un lavoro?

Roberto Scapperato 04/09/2015 22:56

"partendo dal basso che si può arrivare ovunque, molto utile, mi è servito parecchio e si salgono le classifiche!"
E dove sei arrivato tu?
Sono 15 anni che predichi e non ne azzecchi una..

Gaspare 04/09/2015 22:17

Gennaro voleva fare la differenza, invece si è ritrovato a fare la differenziata

Gennaro Gelmini 04/09/2015 22:06

Si, Diego, certo! E' partendo dal basso che si può arrivare ovunque, molto utile, mi è servito parecchio e si salgono le classifiche!

cacciatore di troll 04/09/2015 16:44

I troll venderebbero l'anima per qualche spicciolo.

Gennaro Gelmini 04/09/2015 21:43

(Risposta a cacciatore di troll 9 aprile 2015 16:44) Grazie cacciatore, anche per meno.

Tony Troll 04/09/2015 19:43

Why are you speaking about me?
I'm here for free since i believe in Gennaro Gelmini

Federico 04/08/2015 16:21

Sono molto preoccupato per Gelmini, ormai è in totale confusione mentale, non si accorge più di nulla. E' convinto che tutti quei nomi sono veri, è convinto di essere in grado di studiare i cambiamenti climatici, è convinto di essere un grande astronomo, è convinto di avere una laurea e concorre al Nobel (mentre magari ha solo la 3media presa con l'insegnante di sostegno), è convinto di saper scrivere correttamente.
Magari qualcuno, invece di scrivere poesie e ricette, avrebbe l'obbligo morale di aiutarlo in tutti i sensi, ci siamo capiti.

Gennaro Gelmini 04/09/2015 22:01

(Risposta a Federico 8 aprile 2015 16:21) In tutti i sensi meglio di no, non ci siamo capiti, bisogna essere nel pieno delle forze, a parlare controvento tante mie situazioni non sono state percepite, io ho troppa forza per fermarmi e mai nessuno che abbia capito da dove proviene questa forza.

Francesco Ortolano 04/08/2015 06:49

Comunque complimenti, leggendoti ho sempre pensato che tu fossi almeno laureato, sia per l'abile estro nello scrivere, sia per la profonda cultura scientifica mostrata nei contenuti.

Andrea 04/08/2015 13:33

Gennaro, Ortolano ti stava pigliando per il culo!
Ma sei scemo o cosa!?

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:52

(Risposta a Francesco 8 aprile 2015 06:49) Ti ringrazio Francesco, tento di fare del mio meglio, dedico molte ore delle mie giornate agli studi sui cambiamenti climatici, anche questo mi aiuta, grazie del commento.

Emilio 04/08/2015 11:59

Mi raccomando ringrazia anche lui che sicuramente parla sul serio:
1. non hai alcuna abilità nello scrivere (provato!)
2. non hai alcuna cultura scientifica (provato!)

Ma ci sei o ci fai?

Francesco Ortolano 04/08/2015 06:46

" me medesimo Gennaro Gelmini, che il Tecnico Agrario l’ho frequentato pur senza finirlo diplomandomi.."
come mai non hai finito gli studi?

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:49

Purtroppo non sempre nella vita si trovano le possibilità per continuare gli studi.

Andrea 04/07/2015 23:55

Gennaro, vedi bene che gli ultimi tre post arrivano da Caccamolle, Temperino e Scoreggia ... tutti nickname creati ad arte per pigliarti, come al solito, per il culo.

Nota anche che i commenti a un post dovrebbe essere inerenti all'argomento del post.
Invece i commenti ai tuoi post sono sempre indirizzati alla tua persona e praticamente mai all'argomento del post.
Questo significa che parli di cose di cui non frega niente a nessuno, oppure scrivi in un modo che non si capisce, oppure che scrive fesserie immani.
Insomma, in poche parole significa che STAI FALLENDO nella tua presunta opera di divulgazione: renditene conto!

Gennaro Gelmini 04/09/2015 21:39

(Risposta ad Andrea 8 aprile 2015 13:35) Essere intelligenti significa anche essere rispettosi.

Andrea 04/08/2015 13:35

Gennaro, per favore, non insultare la nostra intelligenza.
Qua, su questo blog FOGNA, assolutamente NESSUNO arriva per i tuoi articoli.
Arrivano perchè tu sei una barzelletta e per pigliarti per il CULO!

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:48

Agli articoli sono interessatissimi, arrivano per gli articoli, poi chiedono di chi li scrive, proprio quando mi dici certe cose io sto iniziando a fare molto di più, non attendo le novità, già mi muovo prima.

Federico 04/08/2015 08:25

Hai dimenticato i Ruttoni

Don Federico 04/07/2015 23:55

xxxxxx xxx xxxxx?

Don Federico 04/07/2015 23:54

xxxxxxxx xx xxxxxxxx xxx xxxxxx xx xxxxxx

Andrea 04/08/2015 13:35

Gennaro, tu hai mai provato a scrivere in italiano?
Prova, è un'esperienza gratificante.

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:43

Ho l'impressione che in alcune lingue non si riesca a commentare e leggere, mi spiace, riprovi con l'inglese.

Manolo Ruttoni 04/07/2015 23:51

Gennaro io ho i gerani che dopo l'inverno non vogliono saperne di riprendersi, sono quasi appassiti
Eppure li ho tenuti al caldo. Hai dei suggerimenti su come potrei rianimarli?

Grazie

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:44

(Risposta ad Andrea 8 aprile 2015 11:38) Sapessi andrea, per delle cose di salute ho avuto delle risposte sensazionali, ho risolto molte cose, ne scriverò!

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:42

(Risposta a Manolo 7 aprile 2015) Le piante hanno molteplici problematiche, avevano un poco d'acqua d'inverno? Hanno avuto sbalzi di temperatura? Inoltre il terreno, in alcuni casi occorre fare una rinvasatura, Auguri.

Andrea 04/08/2015 11:38

Chiedi a un medico annunako.

Jah Skoreg 04/07/2015 23:22

Hi Gennaro, I think these hypothesis are a bit unbelievable

https://www.youtube.com/watch?v=oUm0kja9tBs

Best regards from Finland

Gennaro Gelmini 04/09/2015 21:41

(Risposta ad Andrea 8 aprile 2015 13:38) Non sono mai stato più certo di adesso su Nibiru e ogni evento del cambiamento.

Andrea 04/08/2015 13:39

Chiedo scusa (bedi quanto è facile) ... QUI non hai risposto a Ruttoni, hai risposto a Scoreggia, che è anche peggio! Capra!

Andrea 04/08/2015 13:38

Gennaro, hai risposto a Ruttoni?
Ossignore ...
"la verità è prossima a rendersi palese" ???
Lo ripeti da decenni! Pirla! CHIEDI SCUSA.
Ecco qui un elenco parziale di quello che hai detto tutti questi anni.
-------------
la verità è prossima a rendersi palese
tra poco saranno qui
Planet Nibiru in arrivo
siamo alle soglie del cambiamento
i risultati si vedranno tra poco
sta accadendo in questi giorni
Nibiru, è qui, appresso
I tempi del cambiamento sono questi, è evidente.
il futuro è adesso ...
qualcosa di nuovo sta subentrando
il momento è giunto
il momento è adesso
il momento è ora
tra breve sapremo
tra breve nulla sarà più taciuto
siamo vicini al contatto
la verità è vicina
siamo al tempo del contatto
sta per avvenire
a breve potremo vedere
in questo periodo arrivano
il mondo nuovo è alle porte
il momento è ormai giunto
il cambiamento è prossimo
Tra qualche settimana avremo la verità in pugno
Il futuro è adesso
Non ci sarà molto da attendere
Sapremo tutto nelle prossime settimane
non tarderà a mostrarsi
è evidente che la trasformazione sta avvenendo
Sta per accadere qualcosa
ci siamo quasi
è l'alba di un nuovo giorno
presto si saprà la verità
il futuro arriva
qualcosa bolle in pentola
ciò che aspettiamo arriverà
non c'è da aspettare oltre
sapremo tutto nelle prossime settimane
-------------

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:37

(Risposta/answer a/to Jah 7 aprile/April 2015 23:22) Very well Jah, the truth about Nibiru is next to become clear. Molto bene Jah, la verità su Nibiru è prossima a rendersi palese.

Rino Tempe 04/07/2015 22:59

Ma è vero che anche le piante di olivo sono in grado di comunicare tra di loro telepaticamente anche se noi siamo ancora incapaci con le nostre tecnologie di captare le loro comunicazioni?

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:31

La comunicazione tra le piante non avviene propriamente per telepatia, ma attraverso dei rumori, come flebili scricchiolii, che solo loro e chi ne è in grado riesce a percepire, chi ha amore per le piante se ne può più facilmente accorgere.

Emilio Caccomalle 04/07/2015 21:46

Buonasera Dr Gelmini, volevo chiederle se le difficoltà nella visione di Nibiru possono essere dovute ad un effetto Doppler, ossia un fenomeno fisico che consiste nel cambiamento, rispetto al valore originario, della frequenza o della lunghezza d'onda dello spettro di luce percepito dagl occhi osservatore raggiunto dall'onda emessa da una sorgente che si trova essa stessa in movimento rispetto all'osservatore stesso.
Mi viene da supporre, secondo mi miei studi, che nel caso in cui la sorgente luminosa e l'osservatore si muovano entrambi rispetto al mezzo di propagazione delle onde, l'effetto Doppler totale può eclissare la visione di Nibiru il favore del sole, che prevale a causa della combinazione delle lunghezze d'onda della stella e del pianet intenti nei loro movimenti asincroni. Cosa ne pensa?

Andrea 04/08/2015 13:40

Ma una data certa per Nibiru si può avere?

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:18

(Risposta ad Emilio 7 aprile 2015 21:46) Giusto Emilio, tra le ipotesi abbiamo anche calcolato questo genere di effetti che funzionano come un velo in cielo, lei l'ha spiegato ancora meglio, pure per questo Nibiru arriverà come una sorpresa, purtroppo, grazie del commento.

Roberto Glione 04/07/2015 19:25

Ho sentito che negli USA stanno per produrre una nuova serie di X-Files.
Potrebbe essere un segno premonitore per preparare la popolazione al contatto?

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:06

(Risposta a Roberto 7 aprile 2015) Ne fanno tante per preparare al contatto, però è sempre troppo poco finché non dicono che non è soltanto un film, le Creature extraterrestri, Alieni, arrivano nella realtà.

Gianfranco Pippero 04/07/2015 18:29

Sbagliare è umano, perserverare è diabolico, continuare a predicare per 15 anni dell'arrivo di Nibiru senza alcun fondamento di realtà e scientificità è................................................

Gennaro Gelmini 04/08/2015 11:58

(Risposta a Gianfranco 7 aprile 2015 18:29) La ricerca non ha limiti di tempo quasi 16 anni, avevo già letto commenti così.

Gianni Serdamecca 04/07/2015 18:20

Federico, io sono una persona fin troppo seria..
Chi ci prende per i fondelli è qualcun altro, che mi ha sempre divertito con le sue assurdità..
A tutto c'è un limite.............
Purtroppo però a quanto pare l'estrema ottusità va oltre qualsiasi limite...

Andrea 04/08/2015 13:42

E gli annunaki quanto tempo hanno?
Quando arriverà nibiru?

Gennaro Gelmini 04/08/2015 12:03

(Risposta ad Andrea 7 aprile 2015) Non lo ritengo opportuno, gli Dei hanno i loro tempi.

Gennaro Gelmini 04/08/2015 11:54

No limits for the truth.

Andrea 04/07/2015 18:44

Mi hai fatto venire in mente un celebre aforisma:
Contro la stupidità neanche gli dèi possono nulla.

Gianni Serdamecca 04/07/2015 15:17

Ma Gennaro!!! Svegliaaaa!! Ero ironico parlando di missione e alieni!!!
E stavo sottolineando l'arroganza del tuo comportamento..
C'hai la testa davvero su un altro pianeta!

Gennaro Gelmini 04/08/2015 11:53

Tanto non cambia nulla, io vado avanti.

Amilcare 04/07/2015 11:49

Vergogna!!!!

Federico 04/07/2015 08:22

Ah, sei proprio chiuso! Ringrazi uno che ti piglia per i fondelli con cognome Merdasecca!
aproposito... 11 righi senza punteggiatura e ben quattro "incidentali" concatenate (quattro "che" per intenderci), bene abbiamo capito perchè non hai potuto finire gli studi!
Ma renditi conto, lavati la faccia la mattina e ringrazia Merdasecca, dai davvero ci credi?

Gennaro Gelmini 04/08/2015 11:46

(Risposta a Federico 7 aprile 2015 08:22) Proprio adesso sto muovendomi a fare molto, non attendo che le novità arrivino per essere spronato, quindi qualunque discorso, non cambia niente.

Gianni Serdamecca 04/06/2015 23:48

Investito di una grande responsabilità per la missione assegnatagli dagli alieni, Gennaro è troppo superiore per poter rispondere ai commentatori contro..
Ed inoltre Gennaro è supremo depositario della verità.. Nulla gli si può contestare

Gennaro Gelmini 04/07/2015 06:08

Grazie Gianni, io vado avanti con certezza, certo i commenti all'aereo li ho lasciati da parte, per alcuni sono troppo libero, meglio così, ho avuto poco tempo per rispondere ai commenti, ma prestissimo risponderò.

Federico 04/06/2015 20:45

Bene, adesso anche esperto Agronomo! Bravo meriti un Nobel, ma scegli la materia, non ne assegnano più di uno.

Andrea 04/06/2015 15:46

Vergogna!!

Presentazione

  • : Blog di Gennaro Gelmini
  • Blog  di Gennaro Gelmini
  • : Nibiru, cambiamenti climatici, UFO, esperienze dirette, oroscopo, Fede, informatica: un sito particolarmente originale! Per poesie e ricette http://anna-rinaldi.over-blog.it
  • Contatti

Testo libero

Cerca Nel Sito